WhatsApp, la famosa applicazione di messaggistica istantanea acquisita da Facebook, ha reso disponibile per alcuni utenti l’invio di documenti all’interno delle chat. Questa novità, di cui erano circolate indiscrezioni nelle scorse settimane, è stata attivata da remoto sui server di WhatsApp e sembra supportare solamente il formato PDF, almeno per il momento.

La possibilità di inviare documenti tramite WhatsApp era una funzionalità attesa da tempo. In queste ultime ore, tuttavia, WhatsApp ha attivato ad alcuni utenti l’invio di documenti, anche se ciò non è stato effettuato con il rilascio di una nuova versione dell’applicazione. Infatti, gli utenti che hanno scaricato l’app dal Play Store versione 2.12.453 e coloro che stanno testando la nuova beta 2.12.493 si sono ritrovati attiva questa funzionalità.

Ma come funziona l’invio dei documenti tramite WhatsApp? Inviare un documento tramite la popolare app di messaggistica istantanea è semplice ed immediato. In particolare, su Android e iOS basta clicca sul pulsante per allegare file alle chat singole e di gruppo. Nella sezione per l’invio di file, adesso, è presente il pulsante “Documenti”, tramite il quale è possibile accedere all’archivio di file e inviarli ai contatti desiderati.

Per il momento, l’invio di documenti tramite WhatsApp è disponibile, almeno per il momento, solamente ad alcuni utenti su Android e iOS e non su WhatsApp Web e le versioni di Windows 10 Mobile e Windows Phone. Per quanto riguarda le tipologie di file che è possibile inviare, WhatsApp permette solamente di condividere PDF. Tuttavia, nelle prossime settimane, la popolare app di messaggistica potrebbe ampliare questa funzione a nuove tipologie di file.

L’introduzione dell’invio di documenti rappresenta un importante cambiamento per WhatsApp, dal momento che si pone come alternativa alla classica posta elettronica. Infatti, gli utenti potranno, da ora in poi, condividere file in modo semplice e rapido all’interno delle chat. Per il momento, quindi, non resta che aspettare il rollout globale per vedere la risposta degli utenti.