Siete alla ricerca di una soluzione per disabilitare la doppia spunta blu su WhatsApp? Dopo che è stata introdotta questa nuova funzionalità, che permette di capire quando un messaggio è stato letto dal destinatario, sui principali social network, Twitter e Facebook, la maggior parte delle persone ha manifestato la volontà di non far sapere al mittente se il messaggio sia stato letto o meno. In questo articolo, quindi, andremo a scoprire quali sono i trucchi per disabilitare la doppia spunta blu.

Usare una versione più vecchia

WhatsApp ha introdotto la doppia spunta blu con un aggiornamento dedicato e che è l’ultima versione disponibile sul Google Play (2.11.432). Se utilizzate una versione dell’app precedente, i vostri contatti non saranno in grado di vedere se avete o meno letto il messaggio. Di conseguenza, la doppia spunta non passerà mai da grigia a blu.

Come avrete capito, installare la precedente versione di WhatsApp risolve ogni problema. Con pochi e semplici passaggi vi mostriamo come disabilitare per sempre la doppia spunta blu su Android.

  • Disinstallate l’ultima versione di WhatsApp, che avete installato sul dispositivo (2.11.431 o superiore).
  • Qualora non abbiate abilitato la funzionalità di apertura dei file da “origini sconosciute” dovete andare in Impostazioni > Sicurezza > Origini sconosciute e inserire la spunta all’interno del box dedicato.
  • E’ arrivato il momento di scaricare il file APK della versione di WhatsApp immediatamente precedente a quella che ha introdotto la doppia spunta blu. A partire da questo link potete scaricare la versione 2.11.426.
  • Una volta che il download è completato, fate click sull’icona di notifica e premete il pulsante Installa. Vi ricordiamo, qualora non appaia nessun messaggio al termine, che potete trovare il file APK all’interno della cartella Downloads.
  • Terminata l’installazione, adesso dovete disabilitare gli aggiornamenti automatici di Google Play, in modo tale che non WhatsApp non venga aggiornato automaticamente. Aprite l’app Play Store, andate in Impostazioni e cliccate su Aggiornamento automatico app. A questo punto selezionate Non aggiornare automaticamente le app e avrete terminato la procedura.

Disabilitare il Wi-Fi e i dati

Un’altra soluzione per bloccare il passaggio da doppia spunta grigia a blu consiste in 4 semplici passaggi:

  1. Quando ricevete un messaggio su WhatsApp, mentre siete online o la vostra schermata è bloccata, non apritelo, bensì fate in modo tale che venga ricevuto e appaia, al mittente, la doppia spunta grigia.
  2. A questo punto, disattivate la connessione dati e quella Wi-Fi.
  3. Aprite WhatsApp e leggete la conversazione
  4. Una volta terminato il precedente punto, chiudete la conversazione e ritornate nella home. Adesso, attivate la connessione Wi-Fi.

Con questo semplice trucco nessun messaggio invierà, al mittente, la conferma di ricezione e voi, quindi, non sarete “obbligati” a dover rispondere immediatamente.

Installare il widget

Infine, un metodo che funziona e permette di non far sapere al mittente che è stato letto il messaggio inviato è quello di inserire il widget nella home e utilizzarlo per leggere tutti i messaggi ricevuti. Seppur questo può essere considerato un bug “temporaneo”, che prima o poi verrà corretto, al momento funziona e permette di non colorare le due spunte di blu.

Immagine by Alberto Marini