Ennesima truffa su WhatsApp, la piattaforma di messaggistica istantanea più colpita da malware, virus e pericoli di ogni genere.

In questi giorni diverse persone avranno infatti ricevuto un messaggi contenente la possibilità di modificare l’applicazione con nuovi colori. Bello, penserà sicuramente chi ricevere il suddetto messaggio, ma in realtà si tratta di un pericoloso virus. A riportare il pericolo il sito tech TheNextWeb. Ma come funziona? In pratica, si riceve un messaggio da un contatto della rubrica che ci fa sapere che è possibile personalizzare WhatsApp con nuovi colori per le conversazioni, oltre ad altre nuove funzioni mai viste prima.

Per poter sfruttare queste novità è però necessario verificare la propria identità invitando tutti i contatti presenti nella propria rubrica con un messaggio preconfezionato: “Prova i nuovi colori di WhatsApp”, accompagnato dall’indirizzo шһатѕарр.com. E proprio quest’ultimo è un particolare che dovrebbe far subito drizzare le antenne.

Infatti il link шһатѕарр.com – che nulla ha a che fare con il sito ufficiale del servizio WhatsApp.com – porta l’utente malcapitato di turno dritto nella trappola della truffa: un sito che contiene un virus capace di attivare servizi a pagamento non richiesti e malware. Come sempre, è importante fare molta attenzione a questi tipi di messaggi e ricordare che tutti gli aggiornamenti di WhatsApp passano attraverso il Play Store e non tramite messaggi fra utenti.