Continua senza sosta lo sviluppo di WhatsApp che introduce sempre nuove funzionalità per migliorare l’esperienza d’uso degli utenti. L’ultima novità in tal senso arriva dalla versione beta di WhatsApp per Android che introduce le scorciatoie rapide. Nello specifico, si tratta della release 2.17.277 che va ad abilitare la funzione “App Shortcut” presente su tutte le declinazioni Android dalla versione 7.1 in su. Il funzionamento di questa nuova soluzione è davvero molto semplice e ricorda in qualche modo il 3D Touch di Apple.

Tutto quello che gli utenti dovranno fare è tenere premuto a lungo il pulsante dell’applicazione per far comparire un menu che permette di avviare rapidamente alcune funzioni dell’app senza doverla avviare ogni volta. Nello specifico trattasi delle funzioni più utilizzate come avviare la fotocamera, iniziare una nuova chat o visualizzare i messaggi preferiti, quelli contrassegnati da una stellina. La novità funziona già abbastanza bene anche se mancano le scorciatoie per alcune funzinalità maggiormente utili e si segnalerebbero alcuni problemi di compatibilità con i launcher di terze parti.

Piccoli problemi normali visto che la funzione è presente all’interno della versione beta dell’app di WhatsApp. Sicuramente, prima del suo arrivo ufficiale, una timeline non è ancora certa, la funzione sarà ulteriormente migliorata. In ogni caso per sfruttarla servirà un dispositivo con Android 7.1 o superiore.

Gli interessati possono già testare la novità scaricando la versione beta dell’app dal Play Store di Google.