Gli hard disk My Passport festeggiano 10 anni e in occasione di questo anniversario sono stati presentate due edizioni speciali ed il nuovo My Passport Wireless. Quest’ultimo è un disco fisso che permette di salvare e condividere file da pc, fotocamere, smartphone e tablet, il tutto grazie al Wi-Fi integrato

My Passport Ultra Metal Edition e Anniversary Edition

Nel 2004, Western Digital lanciò sul mercato il primo hard disk portatile My Passport. Dopo 10 anni e 60 milioni di unità vendute nel mondo, Western Digital ha realizzato due hard disk in edizione speciale denominate My Passport Ultra Metal Edition e My Passport Ultra Anniversary Edition. Entrambi i modelli hanno un case estremamente compatto, in alluminio e sono disponibili in vari tagli fino a 2TB. Inoltre, entrambe le unità offrono crittografia hardware e software, mentre il modello My Passport Ultra Metal Edition include il software WD SmartWare Pro per effettuare il backup e la sincronizzazione tramite cloud.

Per quanto riguarda i prezzi, My Passport Ultra Metal Edition è disponibile in versione 1 TB a 109.90 euro, mentre la versione da 2TB a 179.90 euro. Mentre, My Passport Ultra Anniversary Edition è disponibile in edizione limitata presso rivenditori selezionati.

My Passport Wireless

Il nuovo WD My Passport Wireless è un hard disk portatile che integra tecnologia Wi-Fi 802.11n MIMO e una batteria ricaricabile a lunga durata, per poter funzionare ovunque. Allo stesso tempo, My Passport Wireless può essere collegato ai router, che supportano la tecnologia WPS, altrimenti è in grado di creare una rete Wi-Fi indipendente a cui è possibile collegare fino a 8 dispositivi contemporaneamente. Le specifiche tecniche puntano l’accento sulla possibilità di effettuare lo streaming contemporaneo di 4 video HD da 8 megabit al secondo verso 4 dispositivi diversi. E’ possibile, quindi, effettuare lo streaming in contemporanea su un Mac, un PC e anche uno smartphone e un tablet. Come da tradizione, My Passport Wireless integra la connettività USB 3.0, per trasferimenti rapidi, ma anche un alloggiamento per memorie SD, specificatamente progettato per coloro che desiderano effettuare il backup delle fotografie e video.

Tutte le funzionalità e caratteristiche tecniche finora esposte pongono My Passport Wireless in un segmento di mercato ad ampio raggio. Questa unità, infatti, è dedicata ai professionisti in cerca di uno strumento utile per effettuare i backup o le famiglie e gli utenti che ricercano un prodotto per riunificare film, musica, foto e video da poter condividere facilmente. Vi ricordiamo, infine, che l’accesso ai contenuti presenti su My Passport Wireless è accessibile da ovunque grazie all’app WD My Cloud, disponibile su iOS e anche Android, e a patto che sia connesso ad una connessione internet.

Per quanto riguarda i prezzi e la disponibilità, My Passport Wireless è disponibile presso rivenditori e negozi online, oltre che al wdstore.com. I prezzi partono da 149.90 euro per la versione da 500GB, passando ai 199.90 euro per quella da un 1TB e, infine, 299.90 euro per la versione da 2TB.