La sicurezza è un tema ricorrente negli articoli che si occupano di tecnologia, ma generalmente si fa riferimento alla sicurezza informatica.

In realtà esistono moltissimi ritrovati, piccoli device, in grado di rendere la nostra vita migliore. Uno di questi è il Water Leak Alarm.

Il prezzo di questa invenzione è modesto, appena 19,99 dollari per portarsi a casa un set di tre allarmi in grado di segnalare le perdite d’acqua che possono mettere a repentaglio la sicurezza di chi abita in casa.

Una perdita d’acqua, opportunamente segnalata, evita di prendere la scossa se si cammina a piedi nudi sul pavimento bagnato a contatto con le prese elettriche.

I Water Leak Alarm sono prodotti dell’azienda Improvements.

Si tratta dei sensori, e dalle immagini sembrano dei bicchieri rovesciati, da posizionare a terra nei punti chiave della casa.

Se qualcosa non va e c’è una fuoriuscita d’acqua, appena una goccia di liquido entra in contatto con il sensore, parte un allarme acustico molto forte, circa 100 dB, in grado di perdurare per 24 ore.

E dove possono esserci delle perdite di cui è bene essere avvisati? Sotto la lavatrice ad esempio, oppure nel piano seminterrato, o anche in prossimità dei lavelli.

Basta posizionare i sensori e dimenticarli, si faranno sentire loro se necessario.