Apple ha annunciato WatchOS 3, il nuovo sistema operativo per il suo smartwatch Apple Watch che arriverà per tutti in autunno. Trattasi di un importante aggiornamento perchè permette finalmente di ottimizzare la piattaforma per migliorare drasticamente l’esperienza d’uso degli utenti. Grazie a questo aggiornamento, infatti, Apple Watch risulterà molto più veloce e facile da utilizzare. Apple, infatti, ha completamente riprogettato il funzionamento delle applicazioni in background e questo permette di rendere l’apertura delle app sino a 7 volte più veloce di oggi. Ma il nuovo WatchOS 3 non è solamente prestazioni.

Questo aggiornamento software include la nuova app Breathe, progettata per incoraggiare gli utenti a dedicare un momento della giornata a esercizi di respirazione per rilassarsi e combattere lo stress. L’app Attività include ora la possibilità di condividere, confrontare e gareggiare, oltre a permettere anche agli utenti su sedia a rotelle di completare gli anelli Attività.

Grazie alla nuova piattaforma, basta premere il tasto laterale per accedere al nuovo Dock, dove appaiono le app recenti e preferite. E le informazioni nell’app saranno già aggiornate e pronte per essere visualizzate. In maniera simile a come accade su iOS, gli utenti possono sfiorare verso l’alto sul quadrante per vedere il nuovo Centro di Controllo migliorato, continuare a sfiorare verso il basso per aprire il Centro Notifiche e sfiorare a sinistra o a destra per alternare i quadranti.

In WatchOS 3, l’esperienza dell’app Attività è stata ottimizzata per gli utenti su sedia a rotelle. Le spinte per spostarsi contribuiscono agli obiettivi giornalieri di calorie, il promemoria “Alzati in piedi” ora ricorda di spingere la sedia a rotelle e sono presenti allenamenti specifici e dedicati. La nuovissima app Breathe incoraggia gli utenti a dedicare un momento della giornata a esercizi di respirazione. La visualizzazione rilassante e i feedback aptici guidano l’utente in sessioni di respirazione da uno a cinque minuti e, al termine, viene generata una panoramica di sintesi sulla frequenza cardiaca.

Ora ricevere e rispondere rapidamente ai messaggi è ancora più potente ed espressivo in watchOS 3, grazie a sticker, scrittura manuale, effetti a schermo intero e inchiostro invisibile, che svela il messaggio solo quando il destinatario ci passa il dito. Le Smart Replies sono ancora più veloci, poiché sono disponibili direttamente nella notifica del messaggio. Se l’utente preferisce scrivere una risposta più personale, una nuova funzione permette di scrivere rapidamente le parole sul display: l’Apple Watch convertirà la scrittura manuale in testo.

Infine, Apple Watch diventa ancora più personale con nuovo quadranti come Minnie Mouse, Activitye il semplice ed elegante Numerals.