Per lavoro negli anni ho utilizzato parecchi software di CRM, non solo prodotti a pagamento ma anche qualche buon software Open Source, tra questi (e sono molti) ho trovato un software Open Source che mi ha sempre dato delle grosse soddisfazioni e di cui mai nessun cliente si è lamentato, il suo nome è Vtiger.

Oggi è disponibile un nuovo CRM Open Source che basa la sua struttura sul già consolidato vTiger, il software disponibile completamente in Italiano (per fortuna) permette la gestione di contatti, prevendita, vendita e post-vendita ed è disponibile in versione gratuita per un massimo di dieci utenti, questa limitazione non influisce minimamente sull’utilizzo in un ambiente “piccolo”.
Il nuovo CRM eredita da vTiger tutti gli strumenti di base che ne hanno determinato la “notorietà”, aiutando la forza vendita e il marketing con strumenti di gestione che non hanno niente da invidiare ha prodotti più blasonati.

La nuova versione VTE CRM 4 free è rilasciata sotto licenza AGPL e disponibile senza nessuna limitazione di utilizzo, salvo naturalmente non superare i dieci utenti.
VTE CRM è basato su un’interfaccia web ed è quindi accessibile via browser da qualsiasi computer connesso ad internet, VTE CRM ha anche la particolarità di supportare diversi tipi di database tra cui MySQL (consigliato), ma anche SQL Sever e db Oracle.

Le versioni disponibili per il download gratuito sono a oggi tre:

Una versione configurabile su webserver che utilizza qualsiasi sistema operativo.

Un comodo installer per macchine Windows con procedure guidate di utilizzo di tutti i componenti necessari al funzionamento.

Disponibile anche un’immagine di una macchina VMware pronta all’uso con configurazioni di default.

Quest’ultima versione di VTE CRM basa la sua “forza” sull’utilizzo semplice e d’immediata comprensione da parte di tutti gli utenti, presenta maschere semplici con pulsanti intuitivi che permettono in pochissimo tempo di utilizzare al meglio tutte le funzioni presenti.

Tutte le informazioni inserite sono archiviate in maniera dettagliata, questo consente di poter organizzare dati utili alla forza vendita e molto altro, il programma utilizza un comodo client email integrato che consente di gestire la posta in modalità IMAP.

VTE CRM si distingue dal suo predecessore per una serie di moduli personalizzati già integrati nel sistema, un esempio è la presenza di default di strumenti per la personalizzazione dei PDF e dei documenti con il modulo gratuito PDF Maker, vecchia conoscenza di chi utilizzava già Vtiger ma non disponibile nella versione di default.