Finalmente, Visual Supply Co. ha distribuito la versione 3.0 di VSCO Cam per Android: una app che – concepita per la modifica delle fotografie da condividere sui social network – oggi permette d’accedere a Grid, la community degli utenti di VSCO che compete con Instagram su iPhone. Un’opzione che aumenta esponenzialmente le possibilità di farsi notare e scoprire nuove immagini ad alta definizione pubblicate dagli utenti che, come sulla piattaforma di Facebook, possono essere following o follower. Quale sarà la risposta di Zuck?

VSCO Grid è un portale simile a 500px, dove fotografi professionisti e appassionati condividono contenuti d’altissimo livello: non proprio una app per selfie da spiaggia, insomma. Una grande differenza è che la partecipazione alla community di Visual Supply Co. è gratuita, anche se entrambi i servizi propongono degli strumenti avanzati a pagamento — che possono essere associati a Photoshop CC 2014 per passare dal mobile alla fotografia digitale più tradizionale. VSCO Cam 3.0 è davvero una delle migliori applicazioni per Android.

Mentre non è chiaro il destino di Bolt, VSCO lancia una sfida a Instagram su Android con una community apprezzata come Grid. Sarà possibile mantenere elevato il livello qualitativo della piattaforma, estendendola alla maggioranza dei possessori di smartphone? È una domanda cui evidentemente Visual Supply Co. ha saputo dare una risposta: all’appello mancherebbe giusto Windows Phone, che – grazie alle ottiche fornite da Carl Zeiss per i Lumia di fascia alta – contribuirebbe ad ampliarne il mercato. L’attesa potrebbe essere lunga.

Immagine | Visual Supply Co.