Notata di passione per gli utenti di rete fissa di Vodafone. Verso le 22.30/23, in buona parte d’Italia gli utenti hanno iniziato a segnalare problemi di connettività. In altri termini tutti coloro che erano in possesso di una connessione Vodafone ADSL o Fibra non riuscivano più a navigare su internet o vedere filmati sul web su YouTube o Netflix. Il problema, ovviamente, ha allarmato i clienti dell’operatore che si sono riversati sui social network cercando informazioni e provando a contattare l’assistenza dell’operatore su Facebook o Twitter. Nel giro di pochi minuti, in particolare su Twitter, erano davvero moltissime le segnalazioni dei disservizi che stavano colpendo a macchie di leopardo a livello nazionale.

Fortunatamente, il problema ha colpito i clienti nelle ore notturne limitando il disagio. Fosse successo durante il giorno, gli impatti sarebbero stati ben differenti. Vodafone, comunque, è intervenuta prontamente segnalando sui social di essere a conoscenza del problema e di stare lavorando per risolvere quanto accaduto alla sua infrastruttura. Il disagio è durato alcune ore ma poi nelle prime ore del mattino i problemi hanno iniziato a rientrare.

Chi si collega stamani per lavoro o per latri fini non dovrebbe ravvisare problemi. Non è stato ancora comunicato il vero motivo del problema ma molti utenti hanno segnalato che utilizzando DNS di terze parti come quelli di Google, si poteva tornare a navigare segno che il problema tecnico riguardava probabilmente l’infrastruttura che sovrintende alla risoluzione dei nomi a dominio.