VLC, uno dei player multimediali multipiattaforma più famosi ed apprezzati è pronto ad approdare sui sistemi operativi di Microsoft. Stando a quanto riportato da un tweet del profilo ufficiale dl progetto che recita: we have audio #metro, la versione finale dovrebbe essere prossima al rilascio.

Nonostante la UI Metro citata nel tweet sia stata sostituita da Modern, l’annuncio di VideoLAN è chiaro. Al di fuori di Windows 8, la cui retrocompataibilità era garantita dalla versione per Windows 7, la novità sembra essere nella versione per Winodws 8 RT e Windows Phone 8, che necessitano realmente di un player multimediale tuttofare come VLC vista la scarsa disponibilità di prodotti simili sui rispettivi store.

Ho utilizzato per anni VLC su pc desktop e su varie piattaforme e la possibilità di vedere uno dei miei software più utilizzati trasformato in app per Windows Phone 8 è un’idea che mi stuzzica parecchio vista la limitazione dell’OS di Microsoft. La mossa di VideoLan conferma l’interesse degli sviluppatori per la piattaforma mobile di Redmond, che ogni giorno che passa diventa sempre più popolare.