Vivo NEX è ufficiale. Il tanto atteso “smartphone full screen” senza cornici e notch è finalmente realtà. In realtà, questo innovativo smartphone Android è stato presentato in due declinazioni ben distinte: NEX e NEX Ultimate. Il design è davvero molto bello, merito soprattutto della pulizia stilistica dovuta all’assenza totale di cornici e del notch che in qualche modo condizionano le scelte dei progettisti nel realizzare le forme di un dispositivo mobile. Per riuscire a realizzare un prodotto simile, incastonando addirittura un display da ben 6,59 pollici senza che questo comportasse un aumento eccessivo delle dimensioni, Vivo ha integrato alcune scelte tecniche davvero molto particolari.

Innanzitutto, lo speaker non è presente ma è stato sostituito da un sistema a micro-vibrazione. Inoltre, i classici sensori di luminosità e a infrarossi sono stati spostati nella parte inferiore e superiore della scocca. Vivo NEX adotta, poi, anche un’altra caratteristica molto interessante e cioè la cam anteriore a scomparsa. Cliccando sul classico pulsante dedicato alla fotocamera, la cam (8MP) uscirà fuori da un piccolo alloggiamento presente sulla parte superiore della scocca. Posteriormente, invece, è presente una “classica” doppia fotocamera con sensori da 12MP (Sony IMX363) e da 5MP stabilizzata otticamente. Presente anche un sistema basato sull’intelligenza artificiale che permette di scattare foto di qualità migliore.

Il sensore per le impronte digitali è stato annegato all’interno del display. Questa particolarità, però, è presente solo nella declinazione Ultimate di questo smartphone. La versione Nex, infatti, ha il classico sensore posto nella parte posteriore della scocca. Un sensore sotto il display che è stato ulteriormente affinato ed è il 50% più preciso rispetto alla passata generazione.

Vivo NEX sfrutta come motore il processore Qualcomm Snapdragon 845 (NEX Ultimate) o Snapdragon 710 (NEX) abbinato a 6GB di RAM e a 128GB di memoria (NEX) e a 8GB di RAM ed a 128/256GB di storage (NEX Ultimate). Completano la dotazione tecnica 4G, WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0 LE, GPS, USB Type-C e batteria da 4.000 mAh.

Per quanto riguarda i prezzi, Vivo NEX sarà in vendita in Cina dal 23 giugno nei colori Star Diamond Black e Ruby Red a partire da 3898 yuan, cioè da poco più di 510 euro.