Un programma gratuito messo a disposizione direttamente dalla Microsoft consente di testare la bontà dei vostri ISO e BIN prima di incidere CD e DVD riducendo così gli sprechi di questi supporti.

Come il programma in questione ce ne sono molti ma prima scopriamo le peculiarità di questo.

In molti casi abbiamo proposto ai lettori delle alternative open source ai programmi più quotati e a pagamento realizzati da Microsoft, stavolta è proprio quest’azienda a venirci incontro con un programma gratuito e leggero in grado di creare drive virtuali per verificare il contenuto di ISO e BIN.

Se prima di masterizzare un DVD o un CD volete verificare quel che state per registrare dovete usare dei programmi che creano drive virtuali su cui montare i file “immagine” simulando i lettori DVD.

In genere però questi programmi sono in esecuzione automatica ed occupano molta memoria.

Un’ottima soluzione per chi vuol fare economia anche di Ram è proprio Virtual CD-Rom Control Panel che cancella i dati alla chiusura dell’applicazione, non necessita di istallazione e non impiega molte risorse di sistema.

Senza dilungarci troppo nella descrizione, diciamo solo che si può copiare anche una pennetta USB o su un hard disk esterno così da averlo sempre a disposizione.

Per scaricare il file occorre collegarsi alla sezione download del sito Microsoft e cercare il software descritto.