Virgilio è il noto personaggio epico che nel mondo moderno è stato anche il mentore di Dante nel suo viaggio attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso.Proprio il Virgilio di Dante sembra aver ispirato la nomenclatura del servizio di posta del portale Matrix, una società che appartiene al Gruppo Telecom Italia. Un servizio di posta che avrebbe dovuto guidare gli utenti attraverso i servizi di posta elettronica del mondo web.

Bene, adesso Virgilio compie 15 anni, non è ancora arrivato alla maggiore età, ma ha deciso di festeggiare questo traguardo con qualche novità consistente. Sicuramente può gioire il primato riguardo gli utenti unici mensili.

Il regalo che vuole fare ai suoi “fan”, per mutuare un linguaggio da Facebook, è un servizio e-mail rinnovato. Non si tratta soltanto di un aggiornamento dell’interfaccia grafica, ma anche dell’introduzione di funzioni innovative.

Un’evoluzione lunga 15 anni, ci sentiamo di commentare. Visto che dal debutto, nel 1996, ha seguito una trasformazione progressiva. È nato come motore di ricerca, poi come directory per siti web, poi ha iniziato a fornire contenuti informativi, servizi di messaggistica e posta elettronica.

Adesso è su questo ultimo punto che vuole puntare la differenziazione. Gli account che troveranno sotto l’albero, con un po’ d’anticipo, una novità nel servizio di mail, sono quattromila.