Facebook, il prossimo 20 Giugno terrà un evento dove presenterà un nuovo prodotto. Stando alle ultime indiscrezioni si parla di un un nuovo feed reader, un’alternativa a Google Reader, altri, stando a quanto riportato da TechCrunch, Mark Zuckerberg è pronto ad annunciare l’arrivo dei video su Instagram. Il patron di Facebook avrebbe deciso di servirsi di Instagram per contrastare Vine e il suo successo.

La mossa di Zuckerberg potrebbe far storcere il naso agli utenti di Instagram e in particolare dell’iPhonegraphy, già scossi dalla mossa di Yahoo. Ma serve davvero trasformare Instagram nell’anti-Vine? Secondo me no. Ogni app/servizio deve avere, nella mia concezione, una sola funzione. Che senso avrebbe avere lo stream di Instagram pieno di foto e video? O foto, o video.

Dubito che Facebook voglia realmente competere con Twitter e con Vine, nonostante lo “sgarbo” degli hastag su Facebook. Se Facebook volesse realmente frenare l’ascesa di Vine, oltre che non aver tutti i torti visto il sorpasso dei Vine sulle foto di Instagram, dovrebbe creare un’app a parte, mischiare due funzionalità in un’app specialistica come Instagram potrebbe essere controproducente. Per ora sono solo rumor e indiscrezioni. La settimana è appena iniziata ma appare già rovente.

photo credit: Jason A. Howie via photopin cc