Potrebbe essere quello del Falcon 9 Reusable il video dell’anno su YouTube. Certo, è presto per parlarne, ma in questi giorni nonostante le festività il video sta spopolando su Internet, con oltre un milione di views in meno di tre giorni. Perché? Perché è stato girato da un drone! E non solo.

Già, proprio così: il drone riprende il razzo riciclabile che decolla, arriva a 250 metri di quota e poi torna a terra, pronto a ripartire in caso di necessità. Il razzo è uno dei nuovi Falcon a cui sta lavorando il team di SpaceX, l’azienda di Elon Musk, considerato da molti il successore di Steve Jobs.

Il Falcon 9 Reusable è ancora però in fase di sviluppo. Rendere il razzo riutilizzabile consentirebbe di abbattere i costi dei viaggi spaziali, rendendo più credibile l’ipotesi che noi tutti potremmo un giorno farci due passi sulla Luna. Vi sembra una pazzia? Be’, avete presente il sistema operativo di Iron Man? Elon Musk se l’è creato per davvero solo perché gli piaceva. Non dubiterei di lui, visto che è anche quello che ha fondato Tesla, la prima azienda che produce auto sportive elettriche.

I prossimi test verranno realizzati nei prossimi mesi nel Nuovo Messico e prevedono che il raggio venga spinto più in alto e che utilizzi delle gambe a scomparsa per decollo e atterraggio.