Potrebbe essere già in cantiere una versione HTML5 del servizio VoiP più conosciuto del mondo: Skype. Sembra infatti che Microsoft stia cercando degli sviluppatori per il progetto che comunque non è stato ancora ufficializzato. Non possiamo essere certi del fatto che Microsoft stia studiando una versione HTML5 di Skype ma è probabile che stia per diventare concreto il progetto di portare il VoiP ovunque ci sia un browser. A suggerirlo sono gli annunci di lavoro sul sito della Microsoft.

L’azienda di Redmond, infatti, nella sezione carriere, ha sguinzagliato i recruiter per la ricerca di sviluppatori appassionati, interessati ad entrare nella squadra di Skype, al fine di portare Skype sul web.

Microsoft ha comprato Skype un anno fa ed ora vuole emanciparsi dall’idea del client da istallare e rendere usabile questo prodotto durante la navigazione in Internet. La squadra di Skype dà anche qualche informazione in più.

Si cercano infatti sviluppatori software per un’interfaccia grafica programmata in HTML5 e basata su JavaScript. Il che vuol dire che sono messe da parte tutte le soluzioni simili a Silverlight e Adobe Flash.

Si tratterebbe di un ulteriore passo avanti dopo il rilascio delle versioni web based di programmi come Word e PowerPoint. Il nuovo prodotto dovrebbe poi essere legato a tutti i prodotti desktop.