Siamo stufi delle ore passate ad aspettare il trasferimento di Giga e giga da un disco all’altro, oggi grazie all’avvento dello standard USB 3.0 i tempi di trasferimento dati si sono dimezzati, ma se vogliamo proprio il Top delle performance non possiamo farci scappare questo prodotto della Verbatim.

Verbatim USB 3.0 External SSD è un nuovo prodotto che immette sul mercato la nota casa di produzione di memory card e supporti ottici, le caratteristiche tecniche che rendono questo prodotto unico sono un’estrema compattezza (90x9x4 mm) per un peso di soli 42 grammi.

La capacità di questi dischi esterni partono dai 32 GB fino ad arrivare ai 128 GB del modello di punta, l’unità interna è un disco SSD di ultima generazione che promette trasferimenti che possono arrivare fino a un massimo di 190 MB/s in lettura (un po’ meno per la scrittura).

Un valore da tener conto per l’acquisto è che le prestazioni variano secondo il taglio del disco acquistato, ma stranamente da come si potrebbe credere, più è grande il disco più le prestazioni aumentano.
Il design di questo Verbatim USB 3.0 External SSD è molto elegante, lo chassis in alluminio spazzolato è di forma arrotondata e piacevole al tocco, visto le ridotte dimensioni del disco non sono presenti pulsanti di accessione, l’alimentazione è fornita dalla presa USB.

Il software a corredo della soluzione Verbatim prevede il programma Nero Backup pre-caricato sull’unita disco.

Nota dolente di questo prodotto la presenza di cavi corti in dotazione, i prezzi del nuovo Verbatim USB 3.0 External SSD partono dai 99 euro fino ai 280 euro del prodotto di punta.

Link sito Verbatim.