Vi devo fare vedere una foto, aspettate. Mai capitato di dire questa frase in presenza di altre persone, e di aver fatto girare l’iPhone per mostrare un’immagine, o al posto di questa magari un’app da poco scaricata e piaciuta particolarmente? Beh, a me si, e sinceramente ho notato la mancanza di un qualcosa per potere ingrandire il mio iDevice e rendere il tutto più semplice.

Ecco, curiosando tra un sito e l’altro, ho notato che Bgr parlava di quel qualcosa che mostra sul computer tutto ciò che accade su iPhone (o iPad). Il suo nome è Mirroring360, applicazione per PC e Mac sviluppata da Splashtop. Vediamone subito qualche immagine.

Mirroring360 permette, in sintesi, di vedere iPhone sul PC. La situazione che ho usato come esempio in apertura del post però, cioè quella del mostrare un’immagine agli amici, è in realtà un po’ riduttiva, perché la condivisione dello schermo del proprio dispositivo può avere anche scopi più importanti. Tra questi per esempio c’è quello istruttivo: nelle scuole infatti, un insegnante può mostrare ai suoi studenti come risolvere un’operazione direttamente dal proprio iPad utilizzando AirPlay, senza dunque nemmeno muoversi dalla propria sedia.

Esempi che certo non fanno auspicare niente di buono dal punto di vista del rapporto umano tra docente e studente, ma che in un panorama tecnologico come quello in cui viviamo, prende forme più realistiche. Strumento però estremamente a scopo di condivisione, sicuramente da provare.

Seguite Andrea Careddu su Google Plus Twitter