Seppur sia cambiata la proprietà, VAIO ha presentato nuovi Ultrabook top di gamma con importanti novità dal punto di vista hardware. VAIO Z e VAIO S sono due notebook dotati del sistema operativo Windows 10, display QHD e FHD, processori di ultima generazione Intel Skylake, fino a 16 GB di RAM e SSD fino a 512 GB.

VAIO Z

La versione 2016 di VAIO Z è un Ultrabook dalle caratteristiche tecniche migliorate. Le uniche componenti invariate di questo notebook sono la scocca realizzata in alluminio e fibra di carbonio e lo schermo da 13,3 pollici.

VAIO commercializza la serie Z in due modelli: FlipClamshell. La prima versione è dotata di display touch con risoluzione Quad-HD, mentre la seconda ha un display non touch con risoluzione Full-HD. La vera e propria particolarità di Flip riguarda lo schermo, che può essere ruotato di quasi 360 gradi e permette di usare il notebook come un tablet, grazie anche alla penna stilo in dotazione.

Le caratteristiche di Flip e Clamshell sono di fascia alta. All’interno della scocca troviamo processori Intel Core i5 o i7 di sesta generazione, 8 o 16GB di memoria RAM, SSD da 256 o 512GB e una batteria in grado di offrire quasi 12 ore per il modello Flip e circa 16 ore per la versione Clamshell. Il prezzo base di VAIO Z Flip è pari a 1799 dollari, mentre per quanto riguarda VAIO Z Clamshell si parte da 1499 dollari.

VAIO S

VAIO S è la versione “più economica” dotata di schermo Full HD da 13,3 pollici, processori Intel Core di sesta generazione “Skylake”, 8GB di memoria RAM e SSD fino a 256GB. Per quanto riguarda la connettività, questo modello è dotato di tre porte USB 3.0, porta Ethernet, HDMI e VGA, mentre il telaio è in lega di magnesio. VAIO S sarà disponibile a partire dal mese di marzo con un prezzo base di 1099 dollari.

Ricordiamo, infine, che VAIO Z e VAIO S sono due prodotti pensati per l’utenza business, vista la presenza di un design ricercato, l’utilizzo di materiali di qualità e prezzi elevati. Infine, per quanto riguarda il debutto di questi due nuovi Ultrabook sul mercato europeo non si conosce una data ufficiale.