L’ultimo aggiornamento di uTorrent effettua un hijack dei computer degli utenti installando un Bitcoin miner al loro interno. Secondo un report di Trusted Reviews, infatti, l’update del popolare software di gestione e download di file torrent installa il programma Epic Scale, software Windows che utilizza i processori dei computer per minare una variante dei classici Bitcoin, denominata Litecoin.

BitTorrent, azienda proprietaria di uTorrent, ha confermato che nell’aggiornamento vi è all’interno del bundle il programma Epic Scale. Tuttavia, sempre secondo BitTorrent, non viene effettuata un’installazione nascosta, bensì gli utenti accettano l’offerta software durante l’installazione. Anche BitTorrent, come molte altre aziende che producono software, hanno siglato accordi con partners che offrono software che può essere installato o meno durante il processo d’installazione di uTorrent.

I Bitcoin miner sono uno strumento comune per tutti coloro che possiedono botnet e permettono di realizzare profitti sfruttando la potenza computazionale di macchine di altri utenti, lasciando a quest’ultimi il costo di un eccessivo utilizzo di energia elettrica. Infatti, per la creazione di criptovaluta viene utilizzato un metodo denominato mining che consiste in un’operazione di brute forcing per trovare il numero da inserire all’interno di un insieme di dati. Quest’ultima operazione è estremamente impegnativa e sfrutta al massimo le performance offerte da CPU e GPU. Di fatto, gli utenti che non si accorgono di aver installato Epic Scale, tuttavia, noteranno un abbassamento delle performance generali del proprio PC. uTorrent, quindi, suggerisce agli utenti non soddisfatti di disinstallare Epic Scale e rimuovere la cartella associata.

Non è la prima volta che programmi installano software non desiderato. Dopo il recente scandalo Superfish di Lenovo e tutte le barre di ricerca o adware che vengono installate tramite programmi di terze parti, adesso è necessario prestare massima attenzione anche all’ultimo aggiornamento di uTorrent che sfrutta il vostro computer per far guadagnare altre persone tramite il mining di Litecoin.