L’interfaccia USB si aggiorna, di nuovo. Oggi USB 3.0 Promoter Group ha infatti annunciato la nuova versione 3.2 che esordirà ufficialmente nel mese di settembre.

Con questo aggiornamento l’interfaccia USB 3.2 sarà in grado di sfruttare due canali da 5 Gbps o da 10 Gbps, il che significa che la larghezza di banda totale passa a 10 o 20 Gbps.

Ovviamente non saranno necessari cavi speciali ma le nuove USB 3.2 saranno più veloci del doppio grazie alla tecnologia USB Type-C, tecnologia introdotta da un paio di anni. Per quanto riguarda la velocità di trasferimento dati questa sarà di 1 GB/s o 2 GB/s, ovviamente con host e periferiche compatibili.

Dispositivi compatibili con lo standard USB 3.2 saranno disponibili solo a partire dal prossimo anno e saranno ovviamente retrocompatibili con le vecchie interfacce precedenti al 3.2. Ma Promoter Group ha fatto sapere che la velocità doppia sarà raggiunta anche grazie a vecchi cavi certificati USB SuperSpeed 10 Gbps.

Il consorzio USB 3.0 Promoter Group ha fatto sapere che la nuova versione 3.2 offrirà migliori prestazioni anche dal punto di vista della ricarica veloce. Ovviamente la diffusione di questo nuovo standard dipenderà essenzialmente dalla volontà dei produttori di adeguarsi alla novità.