Unravel è disponibile oggi sugli store online di Xbox One e PlayStation 4 e sulla piattaforma di digital delivery ufficiale di Electronic Arts per PC Origin al prezzo di 19.90 euro.

Unravel è un puzzle platform basato soprattutto sulla fisica. Il giocatore veste i panni di Yarny, un piccolo gomitolo di colore rosso, ed è chiamato a risolvere gli enigmi e muoversi sfruttando il filo di lana di cui il particolare personaggio è costituito. L’interazione con l’ambiente è quindi mediata dal filo rosso, il quale permette, ad esempio, di appendersi a sporgenze, arrampicarsi o calarsi, passare da un alberto all’altro o far volare un aquilone.

Non solo puzzle. Dietro all’originale gameplay si nasconde una narrativa intensa ed emozionale, che porta alla luce i ricordi di una famiglia. Degna di nota anche l’ambientazione, ispirata ai paesaggi nordici e che combina la bellezza della natura con i pericoli che essa nasconde.

Il gioco è un progetto indipendente sviluppato dai ragazzi del team Coldwood Interactive e distribuito da Electronic Arts, che ha evidentemente creduto nella scommessa degli sviluppatori svedesi.