UnaPhone Zenith è uno smartphone che fa della protezione della privacy la sua peculiarità. Sviluppato da una startup inglese in collaborazione con il produttore cinese Elephone e Tutanota, UnaPhone Zenith è uno smartphone basato su una particolare rivisitazione del sistema operativo Android. Per garantire un’accurata protezione dei dati, il team di sviluppo ha eliminato tutti i servizi di Google e non concede la possibilità di installare applicazioni di terze parti.

Questa particolare versione custom di Android si chiama UnaOS ed è basata su Android 6.0 Marshmallow. L’affinamento di questa piattaforma è stato davvero certosino. Il team di sviluppo ha chiuso ogni accesso possibile al File System e gli utenti non potranno in alcun modo ottenere i privilegi di root. Inoltre, sono state corrette tutte le falle di sicurezza presenti nel sistema operativo e sono state rimosse tutte le app superflue. Quelle rimaste sono state attentamente analizzate per rimuovere i permessi più pericolosi.

Ancora, tutto lo spazio di archiviazione dei dati è stato crittografato e così pure sono cifrate tutte le comunicazioni compresi gli SMS e le eMail. Le app di terze parti che è possibile installare sono state scrupolosamente analizzate e firmate dal team di sviluppo. Anche il loro aggiornamento sarà effettuato attraverso questi canali.

Se c’è totale cura dal punto di vista software, le specifiche tecniche sono molto più tradizionali. UnaPhone Zenith dispone, infatti, di uno schermo da 5.5 pollici con risoluzione Full HD. Cuore pulsante del dispositivo un processore octa core a 2 Ghz abbinato a ben 4 GB di memoria RAM. Lo storage offerto è di 32 GB, sempre espandibile attraverso memorie Micro SD. Non male anche la dotazione multimediale con una fotocamera posteriore da 13 MP ed una frontale da ben 8 MP.

Presenti, ovviamente, tutti quesi sensori e supporti oggi indispensabili per un terminale moderno come WiFi, Bluetooth e LTE (supporto Dual SIM). La batteria da 3000 mAh dovrebbe garantire uan buona autonomia.

L’azienda ha iniziato a raccogliere i fondi per la costruzione di questo smartphone attraverso Indiegogo. UnaPhone Zenith costa 539 dollari.