L’Ubuntu Phone è stato uno dei gadget più interessanti visti al CES 2013. Purtroppo arriverà solo in autunno, ma negli scorsi giorni nel Play Store era uscita un’applicazione che permette di provare il nuovo launcher sul proprio dispositivo Android. Per motivi che ignoriamo, l’app è stata rimossa, ma è possibile scaricarla tramite Google Drive grazie al lavoro di uno sviluppatore del forum XDA.
Non aspettatevi nulla di trascendentale però. Si tratta sostanzialmente di un nuovo launcher. Nelle opzioni potete scegliere quali applicazioni inserire nella sidebar che compare con uno swipe dall’esterno del lato sinistro dello smartphone. Se però avete montato sopra una custodia il gesto vi sarà un pochino più scomodo.
All’interno delle opzioni dell’app, che va scaricata come APK e poi installata, c’è anche la possibilità di scegliere il tema grafico della sidebar.
L’app funziona con tutte le ROM. Nel caso del video qui sotto infatti è apparentemente installata in una MIUI, che anche io sto testando per fare un paragone con la CyanogenMod, forse la miglior ROM in assoluto per Android.