Pare che Twitter stia testando un nuovo strumento per le analytics (statistiche sui propri post) nella sua versione Web. Alcuni utenti infatti starebbero ricevendo nel proprio account tale update in qualità di tester, con cui le statistiche del singolo tweet possono essere monitorate direttametne nella timeline, semplicemente premendo su un’icona a forma di grafico, situata per ora a destra della stellina per aggiungere un tweet ai favoriti.

Come riporta il sito USA The Next Web, basterà cliccare sul bottone a forma di grafico contenuto nel singolo tweet (nel momento in cui la nuova funzione verrà distribuita a tutti, ovviamente) per aprire le statistiche dello stesso, mentre prima di questa integrazione, nella versione Web di Twitter, le statistiche dei propri post non erano direttamente accessibili, ma richiedevano l’utilizzo della piattaforma dedicata Analytics, aperta a tutti dallo scorso agosto.

La funzione è da non confondere con quella delle applicazioni di Twitter, che su iOS e Android per esempio offre già questa funzione di analisi dei singoli tweet, per cui cliccando sul già citato tasto a forma di grafico, verremo reindirizzati alla pagina che ci dice quante volte è stato visualizzato il nostro cinguettio, quante interazioni ha generato lo stesso, il numero di utenti che hanno cliccato su un eventuale link contenuto nel post, quanti hanno aggiunto ai preferiti, e quanti retwittato.

Ecco, la nuova funzione in fase di testing per alcuni account Twitter è pressoché la medesima, ma nella versione Web, per cui troveremo le statistiche dei nostri post direttamente nella timeline. Considerando dunque che la funzione è già disponibile da mobile, non dovrebbe passare troppo tempo prima che vengano definitivamente distribuite a tutti le Analytics direttamente nei singoli tweet.