A partire da oggi, Twitter rende disponibile ai suoi utenti una nuova funzione per la timeline che permette di rimanere aggiornati su tutti i tweet più rilevanti delle persone seguite.

Come funziona? È sufficiente attivare la nuova funzionalità dal menu delle impostazioni e, una volta rientrati in Twitter dopo essere stati via per un po’, i Tweet, più importanti appariranno nella parte superiore della timeline – si tratterà ancora di Tweet recenti, disposti in ordine cronologico inverso.

Tutti gli altri Tweet compariranno subito sotto, anch’essi in ordine cronologico inverso, come sempre. In qualunque momento, basterà aggiornare la timeline per visualizzare tutti i nuovi Tweet, nella classica esperienza in tempo reale.

Abbiamo notato – fa sapere Twitter Italia tramite comunicato stampa – che le persone che hanno già avuto modo di provare questa nuova funzionalità tendono a twittare e ritwittare di più, creando ancora più interazioni e conversazioni live – senza dubbio un trend positivo per tutti!

Per provare la nuova timeline già oggi è necessario selezionare “Mostrami i Tweet migliori per primi” nelle impostazioni di Twitter. La funzione sarà attiva di default per tutti gli utenti nelle prossime settimane, una volta ricevuto il feedback degli utenti. A quel punto, apparirà una notifica nella timeline che avviserà l’utente dell’avvenuta modifica.

L’utente potrà comunque disattivare tale opzione dalle impostazioni, tornando ancora al vecchio algoritmo di classificazione dei tweet.