Cambiamenti in vista per Twitter; il social network dell’uccellino blu si prepara infatti ad un importante novità nell’ottica di una sua trasformazione – nell’aria ormai da parecchi mesi – in una piattaforma non solo per la diffusione delle notizie da parte degli utenti che possiamo definire dal basso, ma per la divulgazione delle stesse news da parte dei profili titolari di canali d’informazione (quasi sempre si tratta di aziende e dunque utenti business). Tutto ciò a quanto pare dovrebbe avvenire tramite l’introduzione nelle applicazioni mobile del social di una nuova scheda appositamente creata per le Notizie, la quale conterrebbe le più importanti novità e tweet a tale proposito.

Come riporta BuzzFeed si tratterebbe al momento di una feature ancora in fase di sperimentazione, la quale però potrebbe rivelarsi estremamente interessante e funzionale se introdotta in maniera definitiva nelle applicazioni di Twitter per Android ed iOS. In queste la funzione in test si tradurrebbe concretamente nella presenza di un nuovo pulsante al centro della barra di navigazione situata nella parte bassa dell’app, in mezzo alle tab Notifiche e Messaggi. La schermata dedicata conterrebbe una serie di notizie rilevanti, e cliccando su una di queste si avrebbe accesso ad una schermata con un post in evidenza (un’anteprima di articolo con invito alla visualizzazione del post completo) e una serie di tweet rilevanti sulla notizia.

La nuova feature in questione andrebbe probabilmente a completare il quadro con Project Lighning, la funzione per gli eventi in diretta via Twitter che ancora non è però stata diffusa pubblicamente. Al momento la nuova scheda Notizie è in test per alcuni utenti negli Stati Uniti, ma non è da escludere che questa possa essere già diffusa già nei prossimi mesi anche per gli utenti nel resto del mondo dopo essere stata ottimizzata.