Twitter offrirà, presto, la possibilità a tutti i suoi iscritti di poter disporre di 140 caratteri reali eliminando dal conteggio i link e le immagini. Secondo Bloomberg che ha lanciato l’indiscrezione, nel corso delle prossime settimane Twitter dovrebbe lanciare questa piccola rivoluzione che andrà a rimuovere uno dei limiti più fastidiosi della piattaforma. Sebbene, infatti, Twitter offra 140 caratteri per inserire un testo, link ed immagini rubano parte di questi caratteri. Un link consuma 23 caratteri e le immagini 24. Questo significa che chi condivide qualcosa ha a disposizione meno spazio per inserire un testo.

Nella pratica questo si traduce in una forte limitazione soprattutto per chi vorrebbe commentare adeguatamente un link o un’immagine condivisa. In particolare, per giornalisti e blogger questa limitazione è sempre stata particolarmente fastidiosa. Ma presto, dunque, questo limite sarà rimosso.

Questa iniziativa del social network fa parte del progetto di Twitter di rendere la sua piattaforma maggiormente utilizzabile e più soddisfacente per tutti i suoi iscritti. Come noto, Twitter cresce molto lentamente e la piattaforma non sta vivendo un buon momento. Dunque, il social network ha bisogno di crescere e per farlo sta tentando in tutti i modi di inserire nuovi servizi e nuove funzionalità.

Inoltre, questa scelta sarebbe da ricondursi anche al progetto che vedeva inizialmente Twitter voler rimuovere completamente il limite dei 140 caratteri. Strada, però, che non era piaciuta agli iscritti che temevano che la piattaforma potesse perdere la sua identità. Probabilmente, dunque, Twitter ha trovato la quadratura del cerchio dando comunque maggiore spazio ai pensieri degli iscritti eliminando dal conteggio link e foto.

Update (24/05/2016):

Twitter ha confermato questo progetto evidenziando che le novità arriveranno molto presto nel corso dei prossimi mesi.