Twitter annuncia una nuova gestione delle conversazioni, disponibile a partire da oggi sul web e presto anche nell’app per Android e iOS. Fino ad oggi, in effetti – su ammissione dello stesso social network dei cinguettii – le discussioni apparivano in maniera piuttosto confusionaria e tutto veniva ordinato secondo un ordine cronologico, andando ad oscurare di conseguenza le risposte più popolari. Per gli utenti era dunque difficile cercare risposte specifiche e seguire conversazioni particolarmente prolisse.

Con un aggiornamento, i post di Twitter all’interno delle conversazioni saranno collegati fra loro da una linea e tutte le discussioni mostreranno solamente i tweet più importanti. Cliccando su “visualizza le altre risposte” gli utenti potranno inoltre espandere la conversazione a tutti i post scritti (proprio come sulla timeline, pagina aggiornata nel 2013).

Se fino ad ora seguire dei tweet specifici era praticamente impossibile, ora sarà un’operazione possibile. Questa “messa in sesto” delle conversazioni renderà sicuramente molto più chiara e godibile l’esperienza degli utenti su Twitter e fa parte di una strategia di potenziamento del social network per renderlo sempre più appetibile e attirare nuovi utenti. Nell’ultimo periodo, infatti, i numeri di Twitter non sono in crescita come gli analisti speravano e resta indietro rispetto alla concorrenza, Facebook su tutti.