Alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Rio 2016 manca davvero pochissimo e per celebrare l’evento Twitter ha annunciato una serie di funzionalità che potranno consentire ai suoi utenti di vivere il clima olimpico sfruttando i servizi offerti dalla piattaforma sociale. Innanzitutto, Twitter suggerisce ai suoi iscritti di tenere sotto controllo gli account ufficiali delle olimpiadi e cioè @Olympics (account ufficiale dei Giochi), @OlympicFlame (l’account ufficiale della torcia olimpica e del suo viaggio) e @Rio2016 (l’account ufficiale delle Olimpiadi di Rio 2016). A questi account il suggerimento è quello di aggiungervi anche quello degli atleti azzurri, @ItaliaTeam_it.

In aggiunta, il social network offre degli speciali hashtag che se utilizzati permettono di inserire automaticamente nel testo del tweet delle speciali emoji. Twitter ha creato, per l’occasione, hashtag dedicati alle bandiere delle nazioni (#ITA per l’Italia), o ad eventi particolari (#Gold per la medaglia d’oro) o per tutte le discipline sportive presenti alle competizioni olimpiche. Trattasi di una soluzione carina che permetterà agli utenti di celebrare nel migliore modi i successi degli atleti della propria nazione.

Ancora, per le Olimpiadi di Rio 2016, Twitter ha modificato Moments che, adesso, offrirà una sezione personalizzabile dove gli utenti potranno trovare tutte le informazioni sulle squadre e sulle competizioni. Moments è però solo disponibile in Australia, Brasile, Canada, Messico, Regno Unito e Stati Uniti.

Infine, Twitter ha modificato Perscope e Vine per includere contenuti delle gare olimpiche. In particolare, Periscope disporrà di un canale dove saranno inclusi tutti i contenuti della manifestazione. Vine, all’interno della scheda Esplora, invece, offrirà sempre nuovi contenuti legati alle Olimpiadi.