Twitter ha messo ulteriormente mano alla piattaforma ed ha annunciato alcune novità riguardanti i DM cioè i messaggi diretti. Innanzitutto, il social network ha inserito la notifica di lettura di un messaggio. In altri termini, quando il destinatario leggerà il messaggio, il mittente noterà una spunta di colore azzurro che testimonierà l’avvenuta lettura. La semplice consegna sarà indicata, invece, da una spunta di colore grigio. Questa novità è limitata, al momento, all’app per iOS ed Android ma Twitter assicura che in futuro arriverà anche su Twitter.com.

Le spunte di lettura, comunque, possono non piacere agli iscritti che tengono molto alla loro privacy. Proprio per questo il social network permette in ogni momento di disattivare questa possibilità. Da evidenziare, però, che disattivando la conferma di lettura scomparirà anche la notifica di avvenuta consegna.

Accanto a questa novità, Twitter, sempre nei DM, ha anche introdotto le anteprime dei link che come nei tweet normali, mostrano un riassunto del contenuto del collegamento.

Tutte queste novità non sono inedite ma anzi sono riprese dalle maggiori applicazioni di messaggistica come Messenger e WhatsApp. I DM di Twitter, dunque, assomigliano sempre di più ad un’applicazione di messaggistica e non sarebbe strano se il social network in futuro volesse renderla autonoma.

Comunque, tutte queste nuove funzionalità devono essere viste anche come l’ennesimo tentativo di rendere la piattaforma più appetibile. Come noto, infatti, il social network fatica a crescere e sta tentando tutte le strade possibili pur di guadagnare nuovi iscritti.