Twitter ha presentato Highlights, un nuovo strumento che raccoglie tutti i tweet più interessanti presenti all’interno della timeline dell’utente. Questa nuova funziona sarà disponibile, in un primo momento, solamente per gli utenti che accedono al popolare social network tramite un dispositivo Android, ma con molta probabilità verrà estesa anche agli altri sistemi operativi.

Con oltre 6000 tweet pubblicati ogni secondo, gestire questa immensa mole di informazioni può essere complicato. Per tutti coloro che desiderano ottenere una visione immediata di cosa stia succedendo sul social network, Twitter ha pensato alla funzione Highlights, un flusso di tweet che viene raccolto in base ad un nuovo algoritmo che studia i profili degli utenti e si adatta in base alle vostre esigenze.

L’applicazione Twitter per Android, quindi, invierà fino a due volte al giorno notifiche push per avvisare l’utente della pubblicazione di contenuti interessanti. Una volta visualizzata la notifica, l’utente potrà cliccare su di essa e visualizzare una pagina in cui verranno raccolti i tweet più interessanti messi in ordine per importanza. Gli utenti, inoltre, potranno navigare all’interno della lista tramite semplici swipe verso sinistra o destra, cambiando di volta in volta le informazioni visualizzate.

https://twitter.com/twitter/status/591277051119710208

Ricordiamo, infine, che Twitter Highlights sarà disponibile inizialmente solamente per i possessori di dispositivi Android. Per abilitarla basta entrare nelle impostazioni dell’app di Twitter e spuntare la voce “Highlights” all’interno del menu notifiche. In base ai risultati che verranno ottenuti su Android, Twitter deciderà se esportare o meno questa funzionalità anche nelle app dedicate ad altri sistemi operativi.

Schermata Twitter Highlights

Schermate su Android di Twitter Highlights

Fatto sta che Twitter punta sempre di più ad arricchire l’esperienza utente, proponendo strumenti estremamente utili per rimanere in contatto con i contenuti pubblicati. Dopo il debutto della funzione Mentre eri via, Twitter Highlights rappresenta il passo successivo coerente con l’obiettivo di rendere sempre più accattivante e interessante la piattaforma dei cinguettii ottimizzando l’esperienza d’uso.