Negli ultimi mesi Twitter sta veramente lavorando sodo per incentivare l’iscrizione di nuovi utenti. L’ultima “trovata” del microblog riguarda Project Lightning, una piattaforma-contenitore che permetterà agli utenti di seguire in tempo reale tutti gli eventi più importanti.

Attualmente seguire un evento tramite Twitter risulta piuttosto complesso e laborioso. Con questo progetto, invece, Twitter darà vita ad una sorta di news feed in tempo reale che va a raccogliere tutti i tweet relativi ad un determinato evento. Non solo tweet. Buzzfeed, che ha riportato l’indiscrezione, fa sapere che la piattaforma Project Lightning raccoglierà anche foto, video e dirette streaming di Periscope legate ai maggiori show in corso. Questi saranno selezionati in base all’importanza e andranno da eventi sportivi a cinema, passando per le breaking news.

Il servizio sarà disponibile sia nella versione web che sulle app mobile e sarà fruibile anche dalle persone non iscritte a Twitter. Una scelta che vuole evidentemente raccogliere nuovi proseliti o, nella peggiore delle ipotesi, incrementare in maniera più sostanziosa il traffico sulla piattaforma, non limitandosi all’utenza.

L’aspetto più importante riguardo la genuinità del servizio è che questo, a differenza di tanti altri, non sarà gestito da un algoritmo ma da un pool di professionisti ed esperti in carne ed ossa.