Ancora novità in arrivo per Twitter. Il social network infatti ha annunciato nelle scorse ore l’inizio della distribuzione proprio in questi giorni di una nuova interessante feature che permetterà a tutti gli utenti la creazione gratuita di sondaggi in pochi semplici passi. Si chiama Twitter Polls, e grazie al suo arrivo ogni persona con un account sul social network dei cinguettii sarà in grado di chiedere a tutto il resto del popolo la relativa opinione su un determinato argomento, evento, e così via. Per i creatori di sondaggi e coloro che lavorano a stretto contatto con il marketing (si pensi alle migliaia di account aziendali su Twitter) i sondaggi potrebbero rivelarsi uno strumento estremamente utile per capire cosa c’è nella testa del pubblico.

Non solo però, perché come affermato da Twitter, Polls potrebbe essere utilizzato anche semplicemente per chiedere ai propri follower quale nome preferiscono per il vostro nuovo animale domestico, chi secondo loro è favorito nella partita in programma, anche perché come già accennato è estremamente facile creare il proprio sondaggio. La funzione comparirà direttamente nel box di composizione di un tweet, e sarà distribuita nei prossimi giorni su Twitter per iOS, Android e desktop, in modo che già un enorme numero di utenti vi possa avere accesso, avendo la possibilità di porre al social il proprio quesito e fornire due possibili risposte.

https://twitter.com/twitter/status/656832713781936128?ref_src=twsrc%5Etfw

I sondaggi, una volta pubblicati, resteranno online per le successive 24 ore, e si potranno votare senza paura poiché ciò che si è risposto non verrà reso pubblico dalla pittaforma. Terminato il periodo in cui è possibile rispondere, ogni persona che ha preso parte all’inchiesta riceverà come riporta The Verge una notifica informativa con i risultati. Chissà se in futuro ci sarà la possibilità di rendere i sondaggi ancora più efficaci con l’utilizzo di più di due risposte possibili, ma nel frattempo non resta che aspettare nelle prossime ore l’arrivo della feature sui nostri account.