Twitter ha deciso di festeggiare le donne durante e dopo l’otto Marzo, dedicando loro tutto il mese con l’hashtag #SheInspiresMe. Il popolare servizio di social in 140 caratteri chiede a tutti di dedicare un tweet in onore delle donne straordinarie che ispirano, che hanno fatto la differenza, sia nel mondo che nella vita di ognuno.

Twitter appare essere lo strumento perfetto per questo tipo di iniziative, soprattutto per quanto riguarda il mondo femminile e la sua lotta: basti pensare all’hashtag #ILookLikeAnEngineer, che ha puntato i riflettori sugli stereotipi, dando vita ad un vero e proprio movimento volto ad aumentare la consapevolezza, a distruggere le discriminazioni, nel mondo del lavoro come nella vita.

Dall’otto marzo in poi, Twitter invita tutti a cinguettare, a mandare i propri messaggi con l’hashtag #SheInspiresMe, per ricordare la storia di ogni donna che ha compiuto piccole o grandi azioni, per l’impatto che hanno avuto.

Per incentivare l’uso dell’hashtag, il social network ha sbloccato una emoji esclusiva per tutto il mese di Marzo, oltre ad un vero e proprio account dedicato alle donne, @TwitterWomen, con storie, video ed immagini.

Anche il mondo maschile si dedica alla parità di genere proprio su Twitter, con un movimento di solidarietà proposto dalle Nazioni Unite: @HeForShe e il relativo hashtag #HeForShe, vuole incoraggiare gli uomini ad essere parte del cambiamento. Anche per quest’iniziativa, twittando con il relativo hashtag  si scoprirà una speciale emoji dedicata.

È proprio grazie a Twitter che un messaggio diretto e conciso giunge in più destinazioni: con il mondo come palcoscenico, ogni donna può iniziare una conversazione e dare inizio al cambiamento.