Twitter ha iniziato ad offrire la possibilità ai suoi iscritti di poter disporre del supporto nativo alle GIF. Dopo un periodo di test ristretto ad un gruppo selezionato di utenti, il social network ha, dunque, deciso che i tempi sono maturi per offrire ai tutti i suoi iscritti questa particolare funzionalità che donerà un maggiore grado di personalizzazione ad ogni messaggio condiviso all’interno della piattaforma. Il supporto alle GIF sarà disponibile non solo per gli utenti iOS ed Android ma anche per quelli che utilizzano l’interfaccia web del social network.

L’utilizzo delle GIF sarà molto semplice. Gli utenti, tra le opzioni di pubblicazione di un nuovo tweet, troveranno il nuovo pulsante GIF. Premendolo, avranno accesso ad un nutrito elenco di GIF fornite da partner come GIPHY e Riffsy. Dopo aver trovato e selezionato la GIF desiderata, essa sarà allega direttamente al tweet che gli utenti poi potranno condividere all’interno della piattaforma. Trattasi di una novità che sicuramente risulterà gradita agli iscritti e che renderà Twitter un po’ più vario.

https://twitter.com/twitter/status/700002208306171904

Oltre a rendere più accattivante la piattaforma, le GIF potrebbero rappresentare anche un’ulteriore fonte di guadagno per la società grazie a nuove forme di pubblicità.

Ma le GIF non sono l’unica novità che Twitter ha voluto proporre ai suoi iscritti. Il social network ha, infatti, annunciato la possibilità di registrare e condividere video anche all’interno dei messaggi diretti. Novità, in corso di rilascio, che sarà, però disponibile solamente per gli utenti iOS ed Android. Chi utilizza l’interfaccia web potrà solo condividere video all’interno dei messaggi diretti.

https://twitter.com/Support/status/700048260317126656

Trattasi, dunque, di funzionalità pensate esclusivamente per migliorare l’appeal della piattaforma con l’obiettivo di attirare nuovi iscritti. Come noto, Twitter sta vivendo un periodo problematico della sua vita con una crescita molto bassa e lenta e sta, dunque, provando tutte le strade possibili per guadagnare maggiori consensi.