Qualche settimana fa ne abbiamo annunciato l’arrivo. Ora è ufficiale: Twitter ha iniziato la distribuzione di alcune nuove funzioni, le chat di gruppo (più precisamente i Messaggi Diretti di gruppo), e una propria piattaforma di video editing, che permette di caricare direttamente i propri filmati sul social network, che con questa mossa cambia leggermente approccio, avvicinandosi di più alla messaggistica.

La notizia è stata data direttamente dal blog ufficialeTwitter, che riporta proprio l’introduzione delle due nuove feature. I video e le conversazioni di gruppo rappresentano si importanti update, ma non saranno gli unici che vedremo in questo periodo e/o nel prossimo futuro, dato che come si legge nel post ufficiale, queste sono solo due delle novità in fase di elaborazione. Le conversazioni private di gruppo allargano ampiamente la possibilità di utilizzare Twitter come social network a impronta messaggistica, così come con WhatsApp o Facebook, consentendo a gruppi di massimo 20 persone di conversare tra loro a proposito di un Tweet direttamente dal social, senza dover cambiare social network.

Per quanto riguarda invece la piattaforma video, si allarga grazie a questa l’universo del Tweet, che ora oltre a testo, immagini, Vine, GIF e file audio, integrerà la possibilità di creare, modificare e condividere le proprie riprese direttamente dall’app Twitter. La camera creata è dotata di un design semplice ed intuitivo, e permette la registrazione di video dalla durata massima di 30 secondi. Gli utenti di Twitter per iPhone (presto anche per Android) possono inoltre caricare i propri filmati direttamente dal rullino fotografico del dispositivo.

La distribuzione di queste nuove funzionalità di Twitter è già iniziata, e raggiungerà tutti gli utenti nel corso delle prossime settimane.