Dopo aver introdotto il sito nella versione Lite per i paesi emergenti, dove le connessioni ad internet sono particolarmente lente rispetto a quelle dei paesi più ricchi, Twitter comincia ora il test per la versione Lite della sua applicazione per Android.

Questa iniziale fase sperimentale è cominciata nelle Filippine. Ancora non è chiaro se questa edizione leggera studiata appositamente per funzionare in assenza di connessioni veloci possa arrivare anche al di fuori delle Filippine. A detta di un portavoce della società, si tratta per ora solamente di un esperimento.

Le Filippine sono state scelte come località di test proprio perché gli utenti hanno smartphone con poca memoria e le connessioni nel paese sono lente e molto costose. Ma come funziona l’app di Twitter Lite nel concreto? In pratica, l’applicazione dispone di una serie di funzioni che le permettono di disattivare, ad esempio, video o immagini pesanti per limitare il consumo. Il software inoltre occupa solamente 3MB di spazio.