Nelle scorse settimane Twitter ha lanciato per un numero limitato di utenti un programma di alpha e beta testing per la nuova versione dell’app di Android. Gli utenti che sono riusciti ad entrare nel gruppo, dovevano sottoscrivere una sorta di accordo dove veniva indicato che nessuno screenshot o altro materiale sarebbe dovuto trapelare. Nelle scorse ore però, qualcuno ha fatto la soffiata. Engadget infatti ha pubblicato gli screesnhot della nuova versione (alpha o beta, non è chiaro) di Twitter per Android.

Come possiamo osservare dallo screenshot in cima al post ci sono tante novità, almeno a livello grafico, per la nuova app. L’interfaccia grafica sembra migliorata, più lineare e in linea con la nuova UI di Android 4.4 KitKat. I classici bottoni per home, interazioni, scopri e account sono stati rimpiazzati da delle scritte e, finalmente, è stato aggiunto un menu laterale per accedere rapidamente a ogni funzionalità dell’app.

Twitter per Android è un’app che non ho mai utilizzato con piacere. L’interfaccia grafica non mi ha mai soddisfatto a pieno visto che non ho mai digerito i bottoni enormi al posto delle scritte, anche con Twitter per iOS, ed utilizzando molto l’app di Facebook la mancanza della barra laterale l’ho sentita. Fortunatamente gli sviluppatori dell’app hanno ascoltato i feedback degli utenti ed hanno perfezionato la UI e integrato una semplice barra.

Il rilascio di questa versione di Twitter ora in test per alcuni utenti è fissato entro la fine del 2013. I presupposti per tornare all’app ufficiale dopo mesi di Falcon Pro ci sono tutti. Resta da capire solo come gli sviluppatori ne porteranno avanti lo sviluppo.