La prima versione di WeChat, famosa applicazione cinese di messaggistica istantanea, è stata rilasciata nel gennaio 2011.

Pubblicizzata in tv da Belen Rodriguez, WeChat sta arrivando a guadagnare un numero di utenti davvero incredibile: secondo i dati di GlobalWebIndextra il primo e il terzo trimestre del 2013 è stato riscontrato un incremento del 1021% nell’uso dell’applicazione tra i giovani dai 16 ai 19 anni, superando addirittura i principali social network e altre applicazioni competitor, diventando in brevissimo tempo l’app cresciuta più rapidamente nella sua categoria.

Con 240 milioni di utenti attivi al mese, WeChat sta arrivando a superare, almeno per quanto riguarda la sua crescita nel breve termine, Whatsapp, l’applicazione più diffusa per lo scambio di sms, rispetto alla quale l’app cinese offre, in aggiunta, il servizio di chiamata vocale.

Il numero degli utenti è cresciuto a dismisura, basti fare un confronto con i dati che appmtr.com riporta nel periodo che va dal 2012 agli ultimi mesi del 2013:

Numero di utenti mensili di WeChat

Numero di utenti mensili di WeChat

Numero di utenti giornalieri di WeChat

Numero di utenti giornalieri di WeChat

photo credit: liewcf via photopin cc