Pinterest (clicca qui per scoprire cos’è Pinterest) è un social network fondato nel 2010 da Evan Sharp, Ben Silbermann e Paul Sciarra dedicato alla condivisione di fotografie, video ed immagini.

In soli tre anni di vita ha visto crescere notevolmente il numero dei suoi utenti ma, rispetto a tutti i social network competitor, non ha avuto un riscontro così notevole da parte del pubblico del web. Nonostante le novità introdotte dall’applicazione nell’ultimo anno (scopri qui tutte le novità sui “pin”), nel 2013 Pinterest è arrivato a contare 70 milioni di utenti, decisamente inferiori a quelli che Facebook conta in un solo mese (clicca qui per scoprire tutti i numeri di Facebook).

Secondo i dati pubblicati da GlobalWebIndex, il 7% degli utenti internet rimane confinato agli Stati Uniti e al Canada, dove solo il 15% degli utenti lo usa. In Italia, invece, si raggiunge a stento il 2%. Inoltre, dalle ricerche è emerso che le donne che utilizzano Pinterest sono il doppio rispetto agli uomini, soprattutto in Italia dove il rapporto aumenta, raggiungendo addirittura i due terzi.

Ecco un’infografica di Marketingneando.es in cui troverete tutte le percentuali delle fasce di età dei vari utenti di Pinterest.

Pinterest

Pinterest

photo credit: mkhmarketing via photopin cc