I fan della Apple si aspettavano di vedere il nuovo iPhone 5 ma hanno visto Tim Cook presentare il modello iPhone 4S. Delusione? Un pizzico, visto che i rumors avevano anticipato numerose particolarità del nuovo prodotto e c’è chi dice di essere rimasto a bocca asciutta.Il titolo Apple perde il 4 per cento in borsa. Non è sufficiente spiegare che l’iPhone 4S è una versione migliorata del precedente dispositivo. Tutti si aspettavano qualcosa in più. La polemica sembra concentrata sul nome che non allude a grandi miglioramenti.

Tuttavia le novità ci sono e sono anche importanti. Sicuramente va menzionato il chip dual core che si chiama A5. Un processore che è lo stesso introdotto e testato nell’iPad2. Con lui le capacità di elaborazione dati sono portate all’ennesima potenza.

Anche il chip grafico ha subito un upgrade ed ora le prestazioni in questo frangente sono sette volte maggiori che nel dispositivo precedente. Miglioramenti anche per la tenuta della batteria e per le capacità della fotocamera: 8 megapixel e una risoluzione di 3264×2448.

L’assistente vocale, come abbiamo avuto modo di dire, si chiama Siri e consente di comandare l’iPhone con dei comandi vocali. Inviare un messaggio o trovare le informazioni meteo, sarà più semplice con un input vocale.