Ieri Tumblr ha rilasciato un aggiornamento le proprie app per iOS e Android e ora consente finalmente di editare il tema del proprio blog anche in mobilità. Creare un blog, benché apparentemente semplice, è in realtà una cosa piuttosto complessa e uno dei motivi per cui scegliere Tumblr è proprio perché offre temi molto belli e semplici da modificare. Per altro, le app di questo social erano già piuttosto ben fatte.

Questo passaggio è molto importante perché Tumblr sembra voler diventare il primo CMS a consentire di gestire il proprio blog completamente in mobilità. Una piccola rivoluzione, per ora incompleta. Con le nuove app di Tumblr è possibile modificare sfondo, colori e bio del tema per i soli dispositivi mobili.

Il nuovo tema è davvero molto carino. Attenzione però: si sovrascrive a quello del vostro blog. Quindi se avete personalizzato Tumblr con un tema responsivo potreste non voler passare da questo aggiustamento. Potreste, dicevo: effettivamente non potete prescindere da questo. O meglio sì. Per farlo però dovete accedere alla dashboard di Tumblr su desktop e nelle opzioni avanzate del menu Personalizza scegliere di non usare il tema mobile di Tumblr di default. Suppongo però che vorrete tenerlo :)

Altri post a tema Tumblr che potrebbero interessarvi: