Tumblr si appresta a lanciare un guanto di sfida a Facebook Live e Periscope. Il servizio di microblogging e di social networking di proprietà di Yahoo annuncerà oggi il via di un servizio di Live Streaming. I dettagli sono ancora sconosciuti ma sicuramente Tumblr ha in serbo una piattaforma non troppo dissimile da quella dei suoi più diretti rivali. Alcuni indizi sono stati lasciati da Tumblr all’interno di un post sul blog del nuovo servizio, tuttavia molte di queste indicazioni appaiono ironiche. Per esempio, è annunciata una diretta streaming con il pianete Marte. Probabilmente, trattasi solamente di un modo di tenere alta la curiosità prima dell’annuncio ufficiale.

Poco chiari anche i dettagli tecnici se cioè la piattaforma di Live Streaming sarà gestita direttamente e totalmente da Tumblr o se invece il social network avrà stretto una partnership con qualche società terza specializzata nei servizi di streaming. In ogni caso, tutti i filmati Live dovrebbero potersi visualizzare sia attraverso l’app mobile di Tumblr che attraverso il servizio web.

In attesa di avere dati più precisi, il dato oggettivo è che anche Tumblr vuole entrare in un settore, quello dei Video Live, oggi estremamente fiorente e dove Facebook Live e Periscope sono leader indiscussi. Oggi, infatti, gli utenti, oltre a voler condividere foto e sensazioni, desiderano condividere con le persone in diretta tutti gli istanti più significativi delle loro vite.

Tumblr può contare su oltre 550 milioni di utenti attivi. La scelta di entrare in questo settore arriva contestualmente alla crisi in cui sta versando Yahoo. Un eventuale successo di questa piattaforma potrebbe permettere a Yahoo di migliorare la sua immagine e soprattutto i suoi bilanci.