Come abbiamo avuto modo di spiegare in un recente articolo, su Twitter gli argomenti più discussi dagli utenti diventano dei trend delle discussioni. Si indicano, in genere, con l’abbreviazione TT: trend topic

I quattro nomi più citati nel web, in questa settimana, sono collegati ad altrettanti episodi di attualità. S’è parlato di Rossella Urru e della sua liberazione, di Marissa Mayer che è diventata il nuovo CEO di Yahoo!, del ritorno in politica di Silvio Berlusconi e delle novità sull’omicidio di Paolo Borsellino.

Rossella Urru è la cooperante italiana che era stata rapita in Algeria nove mesi fa ed ora ha potuto riabbracciare la famiglia. Sembra che per lei sia stato pagato un bel riscatto. Il trend è apparso soltanto in serata, nonostante la notizia della liberazione fosse online dal giorno precedente. Potere delle immagini! S’attendevano gli scatti del suo sbarco a Ciampino.

La vicenda della scelta di Marissa Mayer come CEO di Yahoo!, invece, è diventata presto un TT in Italia dove gli internauti ne hanno approfittato per parlare delle condizioni di lavoro delle donne nel nostro Paese. Ci si è soffermati sul fatto che è incinta.

Gli altri trend topic sono legati alla decisione di Berlusconi di ricandidarsi premier alle prossime elezioni e all’anniversario dell’uccisione di Paolo Borsellino. Il primo di questi due eventi è stato condito da tanta ironia.