Se un foglio di lavoro di Excel presenta troppi dati come possiamo nascondere alcune righe e colonne?

In ogni foglio di lavoro si deve trovare un giusto compromesso fra le esigenze di memorizzazione dei dettagli e quelle di visualizzazione delle sintesi:

elementi analitici (dati grezzi, dettagli specifici, elenchi numerici o nominativi)
elementi sintetici (intestazioni di tabelle, dati di sintesi parziale)

Nonostante l’utilizzo di alcune formattazioni particolari (uso di grassetti) possa servire per rendere più chiara la distinzione fra dati analitici e risultati sintetici, è ovvio che l’eliminazione temporanea dei dati analitici rende la lettura dei risultati molto più chiara ed immediata. Per esempio, volendo nascondere temporaneamente
le righe comprese (per esempio) fra la numero 4 e la numero 9 occorre:
1. selezionare tutte le righe dalla 4 alla 9
2. attivare il comando FORMATO Riga Nascondi

Foglio con alcune righe nascoste

Ovviamente, in modo analogo a quanto visto con le righe, è possibile nascondere temporaneamente alcune colonne. Per esempio, volendo visualizzare solo le sintesi trimestrali del budget prima utilizzato, occorrerà:
1. selezionare le colonne
2. utilizzare il comando FORMATO Colonna Nascondi
Per fare riapparire le righe nascoste occorre il comando Formato Riga Scopri

Come si possono scoprire righe e colonne temporaneamente nascoste?

Quando alcune colonne di un foglio di lavoro sono state nascoste è sempre possibile visualizzarle con il comando FORMATO Colonne Scopri.

Come è possibile nascondere tutte le righe e colonne di un intero foglio di lavoro?

Per nascondere tutte le colonne di un foglio di lavoro occorre:

selezionare l’intero foglio di lavoro (clic sul rettangolo grigio comune alla colonna
con i numeri di riga e alla riga con i nomi di colonna)
attivare il comando FORMATO Colonna Nascondi.