Dopo il lancio di iOS 7 molte app sono state aggiornate dai relativi sviluppatori. Fra queste c’è anche Scanner Pro di Readdle, la stessa software house autrice di Calendar 5. Scanner Pro è un’applicazione che consente di creare PDF attraverso la fotocamera dell’iPhone.

Il motivo per cui parliamo di quest’app è che in questi giorni è in vendita a un prezzo ridotto del 50 per cento, a 2,69 euro. Sì, ce ne sono tante di app che fanno la stessa cosa e a volte sono pure gratuite. Scanner Pro è un’app per chi ha bisogno di un risultato professionale e, all’occorrenza, vuole salvare in iCloud, Dropbox, Evernote o WebDav i documenti “scansionati”. Personalmente lo trovo molto utile per archiviare in Evernote fatture e scontrini relativi alla propria attività.

Due cose che mi piacciono molto dell’app sono la possibilità di utilizzare una griglia durante l’acquisizione dell’immagine da trasformare in documento e la funzione multi-pagina che consente di creare documenti con più pagine, eventualmente riorganizzandole, senza grossi problemi. Inoltre, sempre durante la cattura dell’immagine, un sistema automatico individua i bordi del documento da riprodurre.

L’app è universale e funziona quindi sia con iPhone che con iPad. In questo caso però rende al meglio dall’iPad 3 in su, per via della qualità della fotocamera. Per quanto possa risultare utile per tutti, al prezzo a cui viene venduta l’app è più adatta a chi è attento a trovare app e soluzioni per migliorare la propria produttività.