Samsung ha sviluppato una nuova app molto interessante per chi è sovente distrarsi mentre è alla guida della propria auto. Stiamo parlando di In-Traffic Reply, che sarà prossimamente disponibile per Samsung Galaxy S8 e altri device Samsung e Android tramite Play Store. Come già detto, con questa nuova applicazione Samsung promette di ridurre al minimo le distrazioni dovute all’utilizzo dello smartphone mentre si sta guidando un automezzo andando ad abbattere il numero di incidenti stradali dovuti alla “disattenzione da cellulare”.

Come funziona? In.Traffic Reply è basata su un sistema di risposta rapida che permetterebbe all’automobilista di restare concentrato alla guida senza dover per forza controllare il cellulare per rispondere. Per attivare la funzione è sufficiente utilizzare il messaggio vocale “Sto guidando, quindi non posso rispondere al momento”, ma esiste la possibilità di creare altri messaggi in base alle esigenze.

L’applicazione si attiverà automaticamente grazie al GPS che rileva il movimento dell’utente su un mezzo, che può essere automobile, moto o bicicletta. A spingere Samsung alla realizzazione di questo nuovo strumento uno studio olandese secondo il quale un terzo dei guidatori del campione intervistato (1351 persone di età superiore ai 18 anni) utilizza lo smartphone mentre guida, anche in bicicletta. La maggior parte di loro si giustifica con il fatto che, nella società odierna, la tempestività della risposta è ormai un obbligo per tutti.

Attualmente l’app è disponibile solamente in versione beta mentre il lancio ufficiale è in programma per il prossime mese su Play Store, inizialmente solo per il mercato olandese ma poi arriverà probabilmente anche in tutti gli altri paesi europei, come l’Italia.