TouchOne Keyboard sbarca sul Play Store e promette di rendere più pratica e comoda la scrittura su smartwatch.

Dopo una campagna Kickstarter molto positiva, che ha raccolto 11.066 dollari australiani, l’applicazione sviluppata dal team TouchOne è pronta per rivoluzionare il sistema di scrittura QWERTY, ormai utilizzato da 150 anni ma non più adatto agli schermi degli smartwatch.

La sfida che la compagnia si è trovata ad affrontare, infatti, era riuscire a mostrare tutti e 108 i tasti su uno schermo da 1,3 pollici. TouchOne Keyboard è il risultato di uno studio che combina un vecchio metodo, adattandolo al contesto wearable. Il team ha ideato una tastiera che si adatta al design di qualsiasi orologio smart (ma solo su dispositivi Android), sia esso circolare o quadrato: mostra otto tasti in totale, riportando in vita il vecchio sistema di digitazione T9, sistemando i tasti in ordine alfabetico permettendo all’utente una rapida familiarità con l’app.

Dall’applicazione sono stati eliminati i tasti “spazio” ed “elimina”, trasformandoli in comandi attivabili tramite gesture intuitive: basterà fare “tap” sul display per lo spazio tra una parola ed un’altra, cancellare con uno “swipe” verso sinistra, ed inviare il messaggio con uno “swipe” verso il basso.

L’applicazione supporta ovviamente lettere, simboli, caratteri numerici ed anche emoticon.

TouchOne Keyboard è scaricabile su Play Store gratuitamente con acquisti in-app, ma non è presente, né previsto il supporto alla lingua italiana.